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   Statuto Riduci  

- STATUTO –
(Approvato dai Soci Fondatori, in Sede di Atto Costitutivo, in data 21 Giugno 2007)

Articolo 1 – Costituzione.

E' costituito il CLUB Culturale denominato “CLUB PLEIN AIR ENNA”
Il Club ha sede in Enna - Via Caltanissetta n. 9 – C.A.P. 94100

Articolo 2 – Scopi.

 Il Club è senza fini di lucro, libero ed apartitico, ha per oggetto le seguenti finalità sociali:

a) coltivare e vivere ogni filosofia legata al Turismo Itinerante culturale e campeggistico a bordo dei veicoli ricreazionali;
b) promuovere e favorire manifestazioni e convegni legati, alla pratica e all’ utilizzo dei veicoli ricreazionali da campeggio;
c) stimolare Istituzioni locali e non, collaborando con esse mediante idee e progetti, finalizzati a migliorare le condizioni di accoglienza al comparto Turistico -Itinerante a bordo dei veicoli ricreazionali e la realizzazione dei servizi e le Strutture ad esso dedicati (Presidi ecologici - Camper service – Aree di sosta – Campeggi) ;
d) la realizzazione e la gestione di strutture ricettive, aree di sosta e/o attrezzate per veicoli ricreazionali da campeggio ;                         
e) ogni altra iniziativa volta a realizzare gli scopi Statutari ;
   
Articolo 3 – Soci.

Si distinguono in :
a) Soci Fondatori: sono quelli che hanno sottoscritto l’Atto Costitutivo del Club ;
b) Soci Ordinari: sono quelli che presentano regolare domanda d’iscrizione e siano ammessi dal Consiglio Direttivo ;
I soci fondatori hanno diritto ad uno sconto del 30%  sulla quota associativa ;

Articolo 4 – Diritti e doveri dei Soci.

Possono iscriversi al Club tutti i possessori di veicoli ricreazionali aventi la seguente tipologia costruttiva: Autocaravan - Semintegrale – integrale o Motorhome e che abbiano i requisiti morali per accedere al Club ;

La domanda d’iscrizione va  presentata al Presidente del Club nel periodo intercorrente dal 1° Settembre al 31 Ottobre. E’ subordinata al parere favorevole del Consiglio Direttivo che, qual’ ora ne ricorrano i presupposti, potrà respingerla senza obbligo alcuno di motivarne il diniego al richiedente cui verrà solo notificato. La quota sociale potrà essere versata solo a seguito dell’approvazione della domanda d’iscrizione da parte del Consiglio Direttivo ;

I soci hanno diritto a partecipare a tutte le attività del Club  e godere dell’elettorato attivo e passivo ;

Tutti i Soci sono tenuti ad osservare il presente Statuto, il Regolamento Interno e le deliberazioni legalmente adottate dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea dei Soci ;

Decade dalla qualità di Socio colui che abbia perduto i requisiti per l’ammissione o non si trovi più in grado di partecipare al raggiungimento degli scopi sociali o non sia in regola con il pagamento della quota sociale di cui all’Art. 13 del presente Statuto o effettui il recesso volontario per dimissioni o sia stato espulso dall’Assemblea dei Soci ;

Articolo  5 – sanzioni.

OMISSIS……
(riservato ai soci……)

Articolo 6 – Organi Sociali.

 Sono:
a) L’Assemblea dei Soci ;
b) Il Presidente ;
c) Il Consiglio Direttivo;

Articolo 7 – Assemblea dei Soci.

E’ composta da tutti i Soci, siano essi Fondatori che Ordinari ;
Si riunisce una volta all'anno, entro la fine di Giugno e tutte le volte che il Presidente lo ritiene necessario ;
Può essere convocata, oltre che dal Presidente, anche  da almeno 3 (tre) componenti il Consiglio Direttivo e/o da un numero non inferiore ai 2/3 (due terzi) dei Soci effettivi ;
E’ convocata dal Presidente del Club, che la presiede, previa riunione del Consiglio Direttivo da parte dello stesso. Delibera a maggioranza dei presenti. Le delibere devono essere riportate su apposito “Libro Verbali Assemblee” che viene sottoscritto dal Segretario e dal Presidente del Club. Le votazioni avvengono per alzata di mano ma a richiesta dei 2/3 (due terzi) dei Soci presenti debbono avvenire a scrutinio segreto ;
Le funzioni di Segretario dell’Assemblea vengono svolte dal Segretario del Club o, in caso di sua assenza o impedimento , da altro Socio, facente funzione, nominato dal Presidente. La convocazione dell’Assemblea dei Soci deve essere effettuata con un preavviso scritto di
giorni 15 (quindici) chiaramente specificante il luogo, la data e l’ora della prima e seconda convocazione, nonché l’ ordine del giorno dei lavori. L’Assemblea dei Soci e’ valida in prima
convocazione se è presente la maggioranza dei Soci ed in seconda convocazione qualunque sia il numero dei Soci presenti, delibera con il voto favorevole della maggioranza dei Soci presenti ;

L’Assemblea dei Soci:
d) Approva  il Rendiconto generale predisposto dal Consiglio Direttivo ;
e) delibera sulle iniziative di cui all’art. 2 del presente Statuto ;
f) delibera l’espulsione dei Soci effettivi ;
g) elegge il Presidente;

Articolo 8 – Presidente. 

Il Presidente assume la rappresentanza legale del Club, cura l’organizzazione generale e la programmazione delle attività sociali per la quale si avvale della collaborazione dei componenti il Consiglio Direttivo ;
Il Presidente dell’Associazione dura in carica 5 (cinque) anni, è rieleggibile e non ha diritto ad alcun compenso ;
Le dimissioni del Presidente comportano l'effettuazione di nuove elezioni amministrative per la nomina del nuovo Presidente ;

Articolo 9 – Consiglio Direttivo.

E’ composto da :
a) Il Vice-Presidente
b) Il Segretario
c) Il Tesoriere
d) Il Consigliere
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento ;

Il Segretario cura :
a) il Libro Soci, Libro Verbali Assemblee, Libro Verbali Consiglio Direttivo, provvedendo al loro regolare aggiornamento ;
b) la corrispondenza del Club ;
c) quant’altro commessogli dal Presidente, dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea dei Soci ;
Il Tesoriere cura :
a) la riscossione delle quote sociali ;
b) il pagamento delle spese e la custodia delle relative pezze giustificative da presentare al Consiglio Direttivo in sede di predisposizione del Rendiconto generale annuale ;
c) il Libro Inventari, provvedendo al suo regolare aggiornamento
d) i beni del Club di cui prende formale  consegna ;


Il Consiglio Direttivo :
a) si riunisce una volta all’anno e tutte le volte che il Presidente del Club lo ritiene necessario. Può riunirsi anche su richiesta di almeno 3 (tre) componenti  del Consiglio Direttivo  stesso;
b) si riunisce validamente con l’intervento di almeno 3 (tre) Componenti, non ammettendosi deleghe e delibera a maggioranza dei  presenti prevalendo,  a parità di voti, il voto del Presidente;
c) esita le domande d’iscrizione al Club
d) gestisce, anche con l’ aiuto di altri Soci gli obiettivi di cui all’art. 2 del presente Statuto ;
e) collabora con il Presidente all’ organizzazione delle attività sociali in relazione ai fini che persegue il Club ;
f) attua le direttive dell’Assemblea dei Soci; 
g) fissa le quote d’iscrizione annuali al Club ;
h) redige, previa verifica delle pezze giustificative, il Rendiconto generale annuale da sottoporre all’approvazione dell’ Assemblea dei Soci ;
i) delibera su ogni prestito, comodato, locazione, incarico ed alienazione dei beni mobili ed immobili, secondo le necessità del Club e sulla base dei criteri e delle direttive stabilite dall’Assemblea ;
l) delibera, su richiesta del Presidente, la convocazione dell’Assemblea dei Soci ;
m) propone l’espulsione dei Soci effettivi all’Assemblea dei Soci ;
I componenti del Consiglio Direttivo durano in carica 5 (cinque) anni, sono rinominabili ai sensi dell’art. 10 Capitolo III comma “a” del presente Statuto e non hanno diritto ad alcun compenso ;


Articolo  10 – Elezioni

OMISSIS……
(riservato ai soci……)

Articolo 11 – Patrimonio del Club.

E’ costituito dai tutti i beni mobili ed immobili del Club comunque pervenuti ;

Articolo 12 – Entrate del Club.

Sono costituite:
a) dalle quote sociali d’iscrizione ;
b) dalle quote sociali versate annualmente entro il 31 Dicembre dai Soci effettivi, in rinnovo dell’adesione al Club ;
c) da lasciti e donazioni che pervengono da chiunque ed a qualsiasi titolo ;
d) da contributi pubblici e privati ;

Articolo 13 – Quota sociale

La quota sociale d’iscrizione, fissata attualmente in €. 30.00 annuali, può essere variata con delibera del Consiglio Direttivo. Tale variazione non costituisce modifica allo Statuto ;
Il tesseramento e’ per anno solare e va dal 1 (primo) Gennaio al 31 (trentuno) Dicembre ;
La quota sociale per il rinnovo del Tesseramento annuale deve essere versata al Tesoriere del Club entro il 31 (trentuno) Dicembre, termine perentorio superato il quale il Socio effettivo, sia esso Ordinario che Fondatore, decade dalla sua qualità senza diritto a rimborso alcuno ;


Articolo 14 – Scioglimento.      

In assenza di candidati alla Presidenza il Club viene dichiarato sciolto ed i suoi Beni devoluti in beneficenza ;

Articolo 15 – Disposizioni finali

Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto, valgono le norme stabilite dal Codice Civile in materia.

 

     
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